Utente  
 
Password  
Recapiti

Politica della qualità

Il successo industriale della SICHIM ALFA dipende dalla capacità di soddisfare pienamente il Cliente offrendo prodotti competitivi e di Qualità, nei tempi concordati.

L'obiettivo primario è quindi la soddisfazione del Cliente, ed i mezzi utilizzati per il conseguimento di ciò sono la Qualità ed il rispetto delle normative vigenti e cogenti.

Quando si parla di Qualità, non ci si riferisce solamente alle prestazioni tecniche del prodotto commercializzato, ma anche alla Qualità dei servizi come, ad esempio, la rapidità di evasione degli ordini, ad un help desk efficiente o quant'altro contribuisca ad avere una clientela soddisfatta.

Per conseguire l'obiettivo primario, la Società stabilisce e mantiene attivo un Sistema di Gestione per la Qualità (secondo UNI EN ISO 9001:2015) che coinvolge pienamente tutte le funzioni. Tale SQ, perfettamente integrato nel Sistema di Gestione della Società, si basa sui seguenti principi generali:

  • rispetto delle leggi vigenti e cogenti e della normativa contrattuale;
  • ruolo attivo e di guida della Direzione, nella Gestione per la Qualità;
  • raggiungimento del livello qualitativo previsto con il minimo costo;
  • ricerca della migliore tecnologia disponibile economicamente compatibile ai budget prestabiliti;
  • registrazione sistematica di tutte le difettosità e ritardi nelle consegne rilevate per poter attuare delle opportune Azioni Correttive;
  • focus sulla ricerca e sullo sviluppo di nuovi prodotti;
  • massima cura ed attenzione nella realizzazione del prodotto e nel servizio offerto al Cliente;
  • analisi del contesto aziendale e delle parti interessate;
  • realizzazione di un sistema atto ad intraprendere azioni per affrontare rischi ed opportunità e monitorarne l’efficacia;
  • impegno continuo per il miglioramento del sistema di qualità;
  • pianificazione dell'addestramento del personale, le cui attività hanno rilevanza sulla qualità del prodotto e del servizio;
  • responsabilizzazione del personale nell'assicurare la Qualità, tramite il lavoro svolto nell'ambito della propria unità, considerando come clienti coloro che ricevono detto lavoro.
  • divulgare all’esterno la Politica per la Qualità rendendola disponibile sul sito Internet dell’Azienda e comunque mandandone copia alle parti interessate che ne facciano richiesta.
  • il Servizio Gestione per la Qualità si occupa in particolare della:
    • la pianificazione formale di tutte le attività correlate a principi di Qualità, svolte da tutte le unità del processo di commercializzazione;
    • la verifica dell'adeguata e della corretta esecuzione delle attività pianificate;
    • verifica delle norme applicabili e la misura dell'efficienza del Sistema di Gestione per la Qualità;
    • la disponibilità dell'evidenza oggettiva del rispetto del SQ e della conformità dei Prodotti ai requisiti specificati.

La Direzione Generale periodicamente emette un documento di Politica per la Qualità per mezzo del quale fissa gli obiettivi strategici da raggiungere nel Breve-Medio termine, le caratteristiche dell’organizzazione interna, la gestione risorse e tutto ciò possa essere considerato di importanza per il soddisfacimento ed il welfare del cliente.

La Direzione è conscia che il mercato e le sue richieste sono il motore trainante dell’attività aziendale e che una organizzazione sistematicamente gestita nei processi dell’impresa costituisce il fattore critico di soddisfazione delle esigenze del cliente.

Per ottenere questi risultati è necessario lo sviluppo e la gestione del Servizio Gestione per la Qualità come strumento basilare per il presidio dei processi dell’impresa.

A questo proposito risultano importantissimi come motori del successo il puntare sulla formazione, il coinvolgimento e le motivazioni di tutto il personale operante in un ambiente sano e con le infrastrutture necessarie ad un corretto svolgimento del proprio lavoro.

La responsabilità dell'applicazione del SQ spetta a tutti i dipendenti della società in base alla posizione ricoperta.

La misurazione e il controllo del SQ è effettuato dal Direttore Generale in ausilio del RAQ.

La Direzione Generale della SICHIM ALFA, per garantire la soddisfazione del Cliente finale, mantenendo una posizione di leadership sul mercato ed operando al tempo stesso un miglioramento delle condizioni di lavoro interne all’Azienda, intende mantenere attiva nella propria organizzazione una cultura della Qualità.

DATA 27/09/2017